Eccomi qua...


Sono una teenager, una ragazza semplice a cui piace lo sport, l'essere attivi e sprintosi. Sempre.

Io spero che frequentiate questo blog, come una sorta di punto di riferimento in cui troverete anche una mano d'aiuto, se necessario. ;) Ciò che pubblicherò, sarà frutto della mia passione per la letteratura e per l'originalità, la libertà di esprimere il proprio parere ed un pizzico di fantasia... e ne ho tanta! :o)

Grazie =)

mercoledì 24 novembre 2010

Poesia


Ciao ragazze!

Una domanda forse scontata: cos'è una poesia? Nessuna ipostesi x me è concretamente verificabile. Pechè la posia è piacere, è un testo da esprimere a seconda del carattere, dell'umorismo del lettore, con un pizzico di visione da parte dell'autore ed un velo di volontà. con anche un'aggiunta di cannochiali, cannochiali che ti permettono di "forare" il foglio, per vedere ogtre la carta, oltre le lettere, oltre le frasi e più in la, nell'infinito ove troverai il vero significato di una poesia. quenado leggi, pensa, drammatizza il tutto nella tua mente, concretizza le immagini nella tua testa, così potrai assistere alla scena e capire meglio colori, suoni, parole... Io penso a tante cose quando leggo, certi autori sono veramente penosi altri dei maghi, ma chi può dirlo, se un singolo autore è visto in centomila modi diversi da tutto il mondo, come nel romanzo UNO, NESSUNO, CENTOMILA?

E poi, un'altra cosa, le figure retoriche. Si certo sono utili dal punto di vista lessicale e anche per aiutare il lettore a selezionare e far emergere i significati. Ma se invece di parallelismi, sinestesie, e alliterazioni varie lo scrittore volesse solo descrivere quello e basta, senza tante figure, che poi sono state individuate per pura coincidenza dai critici letterari?? Se magari lo scrittore immerso nelle sue emozioni neanche ci avesse badato alla struttura poetica?

Io penso questo, quando mi spiegano poliptoti, omoteleuti, epizeusi.... quando invece io sono ancora dentro la poesia, dentro quel paesaggio che l'autore mi ha descritto, e invece mi tirano fuori per sottolineare si, cose utili e carine, ma che magari non c'entrano nulla col composto?

Questa è la mia idea... ma se ne avete un'altra, fate "commenta" e il gioco è fatto xD

Ciau =)

1 commento: