Eccomi qua...


Sono una teenager, una ragazza semplice a cui piace lo sport, l'essere attivi e sprintosi. Sempre.

Io spero che frequentiate questo blog, come una sorta di punto di riferimento in cui troverete anche una mano d'aiuto, se necessario. ;) Ciò che pubblicherò, sarà frutto della mia passione per la letteratura e per l'originalità, la libertà di esprimere il proprio parere ed un pizzico di fantasia... e ne ho tanta! :o)

Grazie =)

martedì 30 novembre 2010

Tra matematica e poesia alcun connubio sia



Ciao ragazze!


Oggi voglio affrontare un argomento che da poco mi è balzato in testa durante l'ora di matematica. E tra pensieri e pensierini ho ben pensato di scovare qualche poesia che collegasse poesia e matematica. Che operazione complicata! C'è chi pensa che fra queste non possa esserci nessun tipo di legame, perchè fra l'arte del sentimento e la logica della ragione non di si può trovare un collegamento. Chi invece crede che possa esserci, anche per il fatto che secondo la filososfia la matematica è dappertutto, tutto è un numero, e perchè no nella poesia? Beh, francamente non saprei a chi dar ragione. Ma guardate un po' cosa ho trovato. "Gocce di Luce" di un poeta siciliano Leo Salvatore, che trova un filo logico-amoroso con la quale queste possano incontrarsi in una poesia.

Sorprendenti... solo "tu" forse non è tanto romantica, ma le altre sono curiose, no? Ecco, non pensavo di poter trovare delle poesie adatte, ma queste lo sono davvero. Stavo cercando qualcosa di efficace, poetico e matematico. Io però ho sempre pensato che si potesse creare un componimento sulla matematica, che descrive i numeri, le operazioni... e perché no? Non esiste alcuna legge che vieti l'utilizzo di nessuno soggetto a cui si ispirerà la propria poesia. E questa forse è l'idea più originale, perchè di solito il soggetto comune è l'amore. Già Già! Ma questi piccoli componimenti sono carini e curiosi, che spingono il lettore ad immaginarsi numei e figure con un cuore che batte, perchè alla penna dello scrittore batteva forte il cuore. XD



E per chi crede che il detto "tra matematica e poesia alcun connubio sia" sia giusto o sbagliato, voglio sentire le vostre ;)

Nessun commento:

Posta un commento