Eccomi qua...


Sono una teenager, una ragazza semplice a cui piace lo sport, l'essere attivi e sprintosi. Sempre.

Io spero che frequentiate questo blog, come una sorta di punto di riferimento in cui troverete anche una mano d'aiuto, se necessario. ;) Ciò che pubblicherò, sarà frutto della mia passione per la letteratura e per l'originalità, la libertà di esprimere il proprio parere ed un pizzico di fantasia... e ne ho tanta! :o)

Grazie =)

mercoledì 1 dicembre 2010

L'amore sul bianco


Ciao ragazze!


Beh, l'amore, musa ispiratrice di innumerevoli poeti e autori. La donna, l'amore che si prova per essa, per i suoi modi di fare, per la sua bellezza... già, ci criticano tanto e non possono fare a meno di noi ;op
Comunque, l'amore è sempre stato rappresentato in moltissimi modi diversi in ogni poesia, perchè nessuno provava l'amore dell'altro per la propria donna. L'amore è un sentimento speciale, che fa soffrire e talvolta viene rivolto a te. Un mistero divino che non sarà mai svelato, l'oscuro sentimento le cui ragioni sono celate. Chi dice di sapere, chi no, ma nessuno ci dirà mai "è giusto così!" perchè nessuno potrà mai sapere la verità di questo astratto che... non si tocca! Eppure talvolta ci fa soffrire, soffrire e ci torura, quotidianamente, una sfilza di dolore che proviene dal cuore, l'organo per il quale l'amore nasce ed esiste. Ma chi è fortunato e prova l'amore per la persona giusta, allora si che ti par di volare giorno dopo giorno, dimenticandoti di essere per terra e nella realtà. Quante poesie esistono sull'amore? Problema irrisolvibile. Enigma enigmatico. C'è chi è dolce e mieloso come Petrarca in "chiare, fresce, dolci acque" e chi invece ironico come Gozzano in "la signorina Felicita (ovvero la felicità)"; chi invece addirittura macabro come Tarchetti in "memento", chi come Lentini descrive la sua opinione sull'amore e chi loda la sua donna come Guinizzelli in "Io voglio del ver la mia donna laudare" o chi persino troppo pesante con le metafore, ma non ricordo ne' autore ne' titolo, solo un verso "la barca d'avorio naviga nel mare dorato" ... Insomma, è davvero difficile scegliere, tanto che forse l'originalità in questo campo è davvero rara. Ma oggi, mantre sfogliavo un libro di poesie anche d'amore, il mio sguardo è caduto su di una, piccola, bella, speciale. L'immagine ad essa accompagnata era semplice e significativa, ma il contenuto lo era di più. Forse non aveva bisogno d'immagini... Bertolucci, "la rosa bianca" di dieci piccoli versi, ed il mio sguardo era capitato nel posto giusto. Ora, è veramente difficile, quasi impossibile trovare la migliore, e lo è altrettano scriverne una. Certo, sarebbe più facile descrivere una penna, ( XD ) perchè almeno il mondo non trabocca di queste poesie, ma l'amore, che bel sentimento eh?





La rosa bianca, Bertolucci : http://www.club.it/autori/grandi/attilio.bertolucci/poesie.html

Nessun commento:

Posta un commento