Eccomi qua...


Sono una teenager, una ragazza semplice a cui piace lo sport, l'essere attivi e sprintosi. Sempre.

Io spero che frequentiate questo blog, come una sorta di punto di riferimento in cui troverete anche una mano d'aiuto, se necessario. ;) Ciò che pubblicherò, sarà frutto della mia passione per la letteratura e per l'originalità, la libertà di esprimere il proprio parere ed un pizzico di fantasia... e ne ho tanta! :o)

Grazie =)

domenica 12 dicembre 2010

Un tipo di poche parole xD


Ciao ragazze!
Oggi voglio parlare di un autore particolare, ermetico e sopratutto.... sintetico! Come forse vi ha già annunciato il titolo, si parla di Ungaretti. Mattina, Una colomba, Sera... tutti titoli di frasi-poesia. Lo so, è particolare, all'apparenza totalmente pazzo e assurdo, ma andando a fondo, viaggiando con il solo mezzo che l'autore ci da, cioè poche semplici parole, si può vedere oltre, oltre tutto e più in la, con le ali fatte di lettere, si può vedere cosa l'autore intendeva dire, un significato nascosto che solo lui sapeva, ermeticamente chiuso nel suo cuore, che ora noi possiamo vedere, ma solo se abbiamo un cuore che vuole vedere. L'aurore ha scritto queste poesie per chi avrebbe saputo leggerle. Per chi avrebbe saputo coglerne il vero significato. Uscire fuori dal classico, fuori da metrica e figure rettoriche, versi e strofe chiusi. No. Lui ha scritto un solo verso, per quanto riguarda Mattina e Una colomba, un solo verso senza punto, senza fine, illimitati. Parole, parole, parole. Critici letterari e persone esperte in questo campo hanno detto tante parole, di cui forse non sapevano nemmeno il significato. Chi suppone, chi dice, chi afferma. Invece, non c'è bisogno di una conferenza per capire uno, dico un verso. Sebbene loro servano, certo, per coloro curiosi che vogliono scoprire tutte le ipotesi posibili. E' bello confrontarsi.

Una colomba. Questa poesia " D'altri diluvi una colomba ascolto " curiosa certamente, non ha ne' virgole ne' punti. E' libera, bella. D'altri diluvi vuole significare il diluvio universale; una colomba il messaggio di pace e di speranza; ascolto fa riferimento ai ricordi. Ovviamente, tutte ipotesi. Ma richiama all'idea una colomba, bianco candido, che con il suo leggiadro e quasi sordo svolazzare nel cielo, pensando ai diluvi precedenti che l'uomo ha avuto per i propri peccati, quindi richiamando all'idea del ricordo il peccato umano e guardando il presente con una colomba, semplice e comune simbolo speranzioso.

Mattina. Invece "M'illumino d'immenso" è un po' più corta e strana. ma, allo stasso tempo... piena. Immenso. Chi dice che si stesse riferendo a se stesso, chi invece l'io narrate crede che sia la mattina. Propenderei più per il soggetto Ungaretti e non Mattina. Cioè, si, dal titolo si apprende che l'argomento è la mattina, ma non lei che parla, secondo me, ma lui che, in un nuovo giorno, all'alba, ha voluto descrivere con due parole (letteralmente XD) la sua sensazione indescrivibile di pienezza, vedendo albeggiare il forte sole, si illumina di una luce forte e immensa. perchè forse era abbagliante, o in un cielo privo di nuvole e quindi infinito. Tutte mie ipotesi, chiaramente. La prima volta che la sentii, pensavo fosse solo il titolo. La menzionò la prof. e tutti silenziosamente attendevano il resto, ma con un sorriso disse "finita". Muti. Tutti ammutoliti dal fatto che apparentemente una cosa così sciocca potesse essere diventata pure famosa, e addrittura nei libri di letteratura. Ma recentemente, avendola affrontata di nuovo mi sono accorta che mi ero sbagliata.
Hihihi, forse l'autore temeva che il titolo di questi componimenti fosse più lungo del componimento stesso!! E di certo ha fatto contenti molti alunni, nello studiare a memoria questi romanzi di poesie... =P
Tornando a noi, forse ho parlato di più per queste semplici poesie che per le altre un po' più lunge. =)
Beh, non vi scrivo link perchè le ho già scritte ricordandomele a memoria (sai che fatica XP) però, leggetele. Leggetele col cuore, e con le ali di una Poesia. ;)

Nessun commento:

Posta un commento