Eccomi qua...


Sono una teenager, una ragazza semplice a cui piace lo sport, l'essere attivi e sprintosi. Sempre.

Io spero che frequentiate questo blog, come una sorta di punto di riferimento in cui troverete anche una mano d'aiuto, se necessario. ;) Ciò che pubblicherò, sarà frutto della mia passione per la letteratura e per l'originalità, la libertà di esprimere il proprio parere ed un pizzico di fantasia... e ne ho tanta! :o)

Grazie =)

venerdì 3 dicembre 2010

Una verde pioggia

Ciao ragazze!


Oggi vi propongo una poesia in tema con le continue piogge che frequentemente cadono dal cielo ormai in clima natalizio.... D'Annunzio in "La pioggia nel pineto" dove lui e la sua amata, Ermione, e vengono sorpresi da una pioggia mentre camminavano in un verde paesaggio boschivo, e la leggera musica delle gocce, ad una ad una, che sbattono leggiadre sulle foglie pare come un invito per i due amati a far parte della vegetazione. Come una trasformazione, loro sentono come un diventare parte integrante della vegetazione. Fresca. Taci. Parole significative, piccole come una goccia che quasi si sente lo sgocciolio continuo e le verdi foglie fresce attorno al lettore. Ma la parte più curiosa è che si parla di due innamorati, in un paesaggio così suggestivo e insolito. Ascolta. Prole così semplici che descrivono perfettamente questa poesia forse un po' più lunga delle altre, ma decisamente speciale!
D'annunzio, generalmente macabro e particolare, con un linguaggio enfatico, fastoso ricorre solitamente a ritornelli e termini ormai in disuso. Usa "immagini" legate ad una "musica" che scorre nella sua penna, che scrive nel suo foglio bianco.... quasi cantando!! Lui, sempre alla ricerca delle parole giuste così eleganti e raffinate... Insomma, D'annunzio è speciale perchè è come una sorta di anello fra il nuovo ed il vecchio, sebbene non sia proprio il mio autore preferito, ma bensì... beh, ne parlerò nel prossimo post ;)

Nessun commento:

Posta un commento